attualità (28-10-2018)

LA RICERCA DI DIO

La Chiesa di oggi è sempre più chiamata a “prendere atto” di modi di ricercare Dio che lei non ha inventato, che non propone. Si potrebbe dire che la Chiesa, in fondo, non sa nulla del “come” di quella ricerca. Per cui la ricerca degli uomini del nostro tempo diventa ricerca per la Chiesa stessa, domanda sulle domande, indagine sulle indagini.
Tanto più questo è vero se si pensa come quella ricerca, spesso è implicita, nascosta. Spesso Gesù e Dio non sono cercati direttamente, ma per interposto bisogno. Talvolta sono le occasioni che la tradizione familiare e comunitaria continua ad offrire. Pensiamo ai sacramenti per i bambini e i ragazzi: Battesimo, Comunione e Cresima. Per i genitori, appena minimamente sensibili, è un evento che coinvolge. Un’altra situazione tipica di bisogno cui il vangelo può dare una risposta sono i corsi di preparazione al matrimonio. Pochi, ormai, si sposano. Ma in quel piccolo resto di Israele, facilmente si disegnano ripensamenti, inquietudini, domande, veri e propri “ritorni”. E’ evidente che di fronte a un adulto che si pone qualche domanda, l’unica alternativa è un’altra domanda da parte della comunità cristiana: “che cosa vuoi che io faccia per te?”
Qui si potrebbe aprire il discorso, come si usa dire, per chiedersi quali sono le attrezzature necessarie perché l’incontro fra la domanda di chi cerca e la domanda di chi ascolta possa essere fruttuosa. E più ci si pensa più diventa vero quello che il vangelo suggerisce. L’unica vera attrezzatura è lo stato d’animo dell’ascolto, della “simpatia”.
La “simpatia” verso l’uomo e la donna che cercano è un “lascito” fondamentale della stesso vangelo. Per cui più si è “evangelici” e più si è disponibili all’ascolto. E viceversa. In altri termini Il Vangelo non serve alla Chiesa. Essa lo annuncia perché serva a tutti gli uomini. A quelli che cercano, soprattutto, e che cercano qualcosa o qualcuno su cui fissare lo sguardo. E a quelli che non vedono e hanno bisogno di essere liberati perché possano anche loro vedere e cercare.