Avvisi (16-02-2014)

AVVISI PER LA SETTIMANA

Domenica 16, a Pieve a Elici, ore 10.00: incontro dei bambini di 4a elementare e dei loro genitori; ore 11.30: s. messa.
Lunedì 17 ore 21.00: incontro sulla parola di Dio sl Bertacca.
Martedì 18, a Massarosa, ore 16.00: incontro dei Ministri degli Infermi.
ore 21.00, a Massarosa: incontro  sulla parola di Dio.
Venerdì 21, a Pieve a Elici, ore 21.00 incontro dei fidanzati e giovani sposi
ore 21.00, A Piano del Quercione: incontro sulla Parola di Dio.
Ore 21.00, a Massarosa: incontro dei genitori della 2a elementare.
Domenica 23, a Massarosa,, ore 9.45: incontro dei bambini della
3a elem. ore 11.00: s. messa a Pieve a Elici,  Ore 10.15: incontro dei bambini di 3a elem e genitori ore 11.30: s. messa con la partecipazione dei bambini e genitori  della 1a e 2a elementare Ore 16.00, a Pieve a Elici:  celebrazione dei Battesimi.
a Massarosa, ore 15.30: teatro  d. Bosco: Carnevale dei ragazzi

COMUNICAZIONI DAL BURKINA
Venerdì 7 febbraio 2014
Caro Bruno,
Martedì scorso sono andato a Boulsa con la macchina delle suore e il secondo infermiere che si chiama Clement, per ritirare materiale per il centro nutrizionale e per la farmacia presso la sede del Plan Burkina, dove sono arrivati aiuti dall’associazione americana USAID. Abbiamo caricato sacchi di riso, miglio, sorgo, soia, zucchero, latte, e pesce secco. Inoltre medicine e siringhe.
Viaggio molto faticoso perché ho guidato per 250 km di cui, come tu sai, 170 sullo sterrato in mezzo alla savana. Però sono molto contento perché quello che ho portato a Yalgo è una manna dal cielo per i bambini malnutriti e per tutti quelli che hanno bisogno di cure. Ieri sono andato a Touguri a trovare Oliviero. Sono rimasto a pranzo da lui e la sua famiglia. La sua bambina Ilia mi ha cantato una canzone di Lucio Dalla, quella che parla di un bambino nato da una giovane donna e un uomo venuto dal mare e che la gente chiama Gesù Bambino. Sono rientrato nel pomeriggio per la lezione di italiano dove ho due nuovi studenti.
Oggi visita alle scuole. Attualmente alla scuola media cioè al college “Valentina Giumelli” sono in funzione due classi: la sesta che corrisponde alla prima media è composta di 40 studenti e nella quinta che corrisponde alla seconda media gli allievi sono 24. L’aumento esponenziale dei ragazzi è dovuto principalmente alla nostra donazione delle biciclette per gli studenti che abitano lontano da Yalgo.
La scuola elementare ha già tre classi funzionanti con un totale di 160 scolari. A pieno regime saranno sei classi elementari e 4 delle scuole medie. Attualmente, come ben sai, non c’è ancora la scuola materna, ma 15 bambini piccoli sono ospiti della scuola elementare e vengono seguiti e preparati per iniziare la prima l’anno prossimo.
Ho preso le misure del piede di tutti i ragazzi delle due scuole facendo loro posare il piede (è facile perché sono quasi tutti scalzi) su un foglio di carta . Poi con il misurino che mi ha regalato l’ortopedia falaschi, stabilisco il numero di scarpa corrispondente. Così la settimana prossima, quando il primo container sarà arrivato a Yalgo, porterò a tutti le scarpe che ci ha donato il mio amico Walter. Questa volta è stato ancora più generoso dell’anno scorso, quindi potrò portarle anche a tutti gli altri bambini nei vari villaggi della missione (sono 26 villaggi).
Qui tutti aspettano il vostro arrivo e stanno preparandovi una calda accoglienza.

Saluta tutti con riconoscenza e pregate per noi poveri africani. Enzo.

DA MUHURA—RUANDA
Muhura, 26.1.2014
Un ringraziamento sincero al “Gruppo d’ascolto” della parrocchia di Massarosa per il sostanzioso aiuto dato alla missione di Muhura tramite il ricavato del mercatino.
Con i vostri 2.590 euro abbiamo veramente potuto portare sollievo ai bambini, famiglie in grande povertà ed incrementare i nostri progetti per un futuro migliore di questa popolazione. Il Signore ricompensi i vostri sacrifici donando a voi e alle vostre famiglie, salute, serenità, gioie e benedizioni.
Un abbraccio a tutti. Lido e Anna