Centro ‘Ti ascolto’

ANNO 2013

L’attività del Centro “Ti Ascolto” nell’anno 2013 si è indirizzata principalmente verso due obiettivi: La distribuzione di generi alimentari, abiti e beni di prima necessità e contributi per pagare bollette dell’acqua, luce e gas e l’affitto.
Il totale delle somme erogate ammonta a 9.544 euro, che non è poco e conferma la generosità della gente e l’impegno dei volontari del Centro per la raccolta dei fondi e per l’organizzazione del Mercatino del lunedì.
Il Centro si è affermato come il principale punto di riferimento per le attività caritative della Comunità pastorale di Massarosa e delle parrocchie di Bozzano, Quiesa e Massaciuccoli ed è diventato una forma di pronto soccorso per venire incontro ai bisogni primari e alle necessità impellenti delle famiglie, che sono per una metà originarie del nostro territorio e per un’altra metà provenienti da altri Paesi. Si tratta di dare da mangiare agli affamati e vestire gli ignudi, come insegna il vangelo: un compito non trascurabile, se si pensa che attraverso i poveri è lo stesso Cristo che tende la mano e ci chiede aiuto.
L’attività del Centro non si ferma qui. Dobbiamo segnalare anche gli aiuti alla gente di Burkina Faso sotto forma di sussidi didattici e attrezzature agricole e, infine, l’attività di insegnamento per i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori del nostro territorio che sono rimasti indietro in qualche materia e non hanno la possibilità di pagarsi le ripetizioni.
RIEPILOGO DELLE SPESE SOSTENUTE NELL’ANNO 2013
Acquisto generi alimentari……euro 3.062
Pagamento bollette                           4.802
Sussidi economi ci….. …………………. ..959
Acquisto materiali da lavoro……………353
Attività parascolastiche……………………358
TOTALE                                  E   uro 9.544
Per far fronte alle spese, sono stati impiegati i fondi e le donazioni di singoli benefattori, delle Parrocchie, dell’ Amministrazione comunale e da varie Associazioni :Amiche delle Missioni di Bozzano, Caritas di Bozzano, Compagnia teatrale di Bozzano, Associazione sportiva di Quiesa-Massaciuccoli, Misericordia di Piano del Quercione e Associazione Bambini di Chernobyl, che condivide con il Centro una parte delle offerte ricevute. A tutti va il più sentito ringraziamento del Centro Ti Ascolto.
Invitiamo ancora una volta al gesto estremamente significativo di venire alla messa portando sempre un segno della nostra solidarietà con i poveri: un prodotto alimentare.