Vangelo della domenica (17-01-2016)

CANA: MANCANZA DEL VINO, SIMBOLO DELLA GIOIA

L’evangelista Giovanni definisce le nozze di Cana l’inizio dei segni compiuti da Gesù, una2a domenica to anno c manifestazione della sua gloria che fa nascere la fede nei discepoli. Diverse figure affollano questa scena. Sullo sfondo delle nozze si immaginano facilmente gli sposi e gli invitati, anche se non intervengono. Il personaggio più attivo è Maria, che mostra una consapevolezza molto forte della missione di Gesù: lui deve ridare al popolo la gioia. Maria sembra quasi voler forzare la mano a Gesù. Mostrando la condizione triste degli sposi, simbolo del popolo e dell’umanità, simboleggiata dalla mancanza del vino, simbolo della gioia.


La risposta di Gesù sembra voler dire che tutto è ancora prematuro, in realtà, invece, è la dichiarazione solenne che è giunta la sua ora, e invita Maria a fidarsi di lui. A questo punto Gesù diventa il centro del racconto, ordina ai servi e compie il miracolo, che suscita la meraviglia del maestro di tavola.. L’ora di Gesù è ora di salvezza, di gioia ritrovata.
L’ora della salvezza arriva certamente. Questo brano aiuta la speranza. Coloro che causano tutto, gli sposi, restano ignari di tutto. Il vino buono riempie i calici di tutti i commensali, anche loro inconsapevoli. Non ci sono meriti da premiare, i servi non fanno altro che obbedire, senza cercare di interpretare quanto è accaduto.
C’è solo una persona consapevole, Maria, che si accorge del bisogno degli sposi e fa l’unica cosa che può fare: pregare il figlio perché provveda. Maria è figura del discepolo, che è invitato alla mensa della vita come tutti, ma ha uno sguardo diverso: si accorge che manca qualcosa, che in molte vite manca la gioia. Un discepolo impara da Maria a pregare, a parlare a Gesù del bisogno della gente, senza paura di forzare la mano del Maestro.

Scarica foglietto della domenica

Archivi

Categorie

Visite

Visite 1.978

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 71

Da una qualsiasi SERP 3

IP unici 684

Ultimi 30 minuti 0

Oggi 0

Ieri 44