Vangelo della domenica (18-03-2018)

V domenica di quaresima anno b -CHI VEDE ME VEDE IL PADRE

Avvicinandosi al cuore del mistero pasquale, la liturgia ci chiede di riflettere sulla valenza salvifica della croce, paradosso di morte e vita, annientamento e gloria.
La prima lettura presenta un’alleanza nuova promessa in uno dei momenti più tragici della storia di Giuda: l’assedio, la distruzione di Gerusalemme e l’esilio. Mentre tutto sembra perduto, Dio promette un nuovo inizio caratterizzato dal perdono e dall’amore incondizionato.


Il vangelo narra l’attualizzazione della promessa antica. Il radunarsi delle genti intorno al Figlio sancisce il compiersi dell’ora in cui Gesù innalzato attirerà tutti a sé. E’ un’ora paradossale in cui tutte le realtà cambiano segno: morire è vivere, perdere è guadagnare.
La seconda lettura riflette sul ruolo della sofferenza e della morte di Gesù nel mistero della salvezza. La radicale solidarietà del Figlio di Dio con l’umanità, nella condivisione del dolore e della morte, lo rende il mediatore perfetto, capace di condurre il dei popoli all’abbraccio del Padre.

scarica foglietto della domenica

Archivi

Categorie

Visite

Visite 2.105

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 75

Da una qualsiasi SERP 3

IP unici 723

Ultimi 30 minuti 8

Oggi 44

Ieri 22