Vangelo della domenica (3-04-2016)

II DOMENICA DI PASQUA MISERICORDIA E PERDONO

Misericordia e perdono: questi sono i poteri del Risorto, che egli trasmette alla sua comunità. L’uomoII dom di pasqua anno c “pasquale” è l’uomo rinnovato dalla energia vitale che sprigiona dalla risurrezione di Gesù e che accetta di collaborare per diffondere qui il suo regno. Gesù vuole una chiesa che sia segno della sua presenza anche nel mondo d’oggi, che contro ogni forma di violenza e di disgregazione testimoni la comunione. La libertà pasquale non può rimanere solo interiore: se è libertà vera, deve investire tutta la persona e diffondersi attorno nel creare una comunità autenticamente umanizzata e accogliente di tutti.
L’apparizione di Gesù ai discepoli e a Tommaso diventa, nel vangelo, modello di un aprirsi ad una visione della vita dal respiro e dagli orizzonti più vasti: Colui che è uscito dall’angustia della morte può ora attraversare tutte le situazioni della vita e porsi al centro di ogni comunità come punto di riferimento per chi si sente chiuso o braccato dal mondo.

Nella prima lettura ci è descritta la dimensione comunitaria della vita della prima chiesa di Gerusalemme, quale modello di comunità che, lasciandosi guidare dallo Spirito, agisce con coraggio, testimoniando nel concreto la misericordia sperimentata, senza la paura di affrontare quel contesto che proprio aveva portato Gesù alla morte.
Allo stesso modo la seconda lettura attesta la centralità del Risorto: il Cristo è presente nella vita dei credenti come punto di forza per trasformare, attraverso la loro fede, anche la storia delle loro relazioni. La fede nel Risorto diventa allora fonte di forza e di coraggio per una testimonianza che supera le logiche umane della convenienza e dell’opportunità, alle quali spesso si piega perfino la logica, assai più radicale, del vangelo.

Scarica foglietto della domenica