Vangelo della domenica (5-05-2013)

5 MAGGIO: 6a DOMENICA DI PASQUA
“LO SPIRITO SANTO VI INSEGNERA’ OGNI COSA”

Gesù promette ai discepoli e a noi la venuta dello Spirito Santo perché “insegni” e “ricordi”: è questa la missione del “Consolatore” nel tempo che va dalla salita di Gesù al Padre al suo ritorno alla fine dei tempi. Questa è pure la certezza della Chiesa che, camminando nella storia, continua a credere in Cristo senza vederlo. Per questo è necessario farsi guidare dallo Spirito, per ricordare e capire, nella fede, la parola del Signore, per accoglierla come sempre viva e operante, nella vita personale e della comunità.
Un esempio concreto di come la Chiesa può e deve lasciarsi guidare dallo Spirito è offerto dalla situazione vissuta dalla comunità apostolica. Un aspro dibattito era sorto a proposito delle osservanze giudaiche: si dovevano imporre ai convertiti dal paganesimo o no? Paolo e Barnaba si fanno difensori della libertà cristiana, la libertà dello Spirito, e ricevono l’approvazione del Concilio di Gerusalemme (1a lettura).
L’episodio può considerarsi esemplare riguardo alla edificazione e allo sviluppo della Chiesa, che non può essere ostacolata da difficoltà e contrasti sempre in essa risorgenti. In ogni tempo, a qualsiasi livello, le tensioni si compongono secondo la linea seguita dalla prima comunità cristiana: rivolgersi ai responsabili investiti di un mandato;; invocare lo Spirito, leggere e comprendere le singole situazioni, trattare le questioni alla luce della Parola di Dio, ispirarsi ai principi della vera libertà nella missione verso gli altri..
Lo Spirito che insegna ogni cosa darà la chiarezza di visione e di pensiero necessarie a coloro che hanno il mandato di “reggere” la Chiesa di Dio, perché cammini e cresca nell’amore.  Dagli avvenimenti della prima comunità cristiana alle situazioni presenti nelle nostre comunità, è sempre lo Spirito che guida la Chiesa.