Vangelo della domenica (6-03-2016)

V domenica di quaresima anno c – ESSERE ACCOLTI DA DIO

V DOM QUARESIMA ANNO CSiamo accolti da Dio. E’ questo il tema centrale della liturgia di questa domenica. La riconciliazione che Dio ci offre rappresenta una nuova continua creazione. Alla base di questo processo di rinascita non ci stanno le nostre opere, le conquiste della nostra intelligenza ed efficienza, ma l’iniziativa gratuita di Dio, che instaura nel nostro mondo, nella nostra storia quotidiana, una situazione di pace, di ripresa continua dell’alleanza. La parola di Dio ci parla di nuovo inizio, di perdono e di festa. Di questo dono di Dio siamo allo stesso tempo destinatari e ambasciatori. Chiamati, in quanto cristiani, a portare nel mondo quella energia che agiva in Gesù e che continua ad operare anche in noi, nonostante le nostre incoerenze.


La parabola che il vangelo propone è molto nota: descrive l’atteggiamento di un padre, immagine di Dio, a confronto con l’atteggiamento opposto dei suoi due figli. La comunione, nell’immagine di un banchetto, alla quale sono invitati, è per loro una grande sfida: faranno festa insieme? Accetteranno di sedersi alla tavola della misericordia preparata per loro dal Padre?
Il vangelo fa a noi la stessa proposta e attende la nostra risposta.
Messaggio analogo viene dalla prima lettura: Dio inizia con il suo popolo un’epoca nuova di una storia in cui è possibile non solo la liberazione dal male, ma soprattutto costruire il nuovo, un futuro diverso.
E nella seconda lettura: se questa è l’opera di Dio, che con il dono del Figlio investe totalmente se stesso nella nostra storia, quale deve essere il sentimento del credente, chiamato a fare da ambasciatore per tanti altri di questo nuovo stato di cose?

Archivi

Categorie

Visite

Visite 2.098

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 75

Da una qualsiasi SERP 3

IP unici 723

Ultimi 30 minuti 1

Oggi 37

Ieri 22