Attività 2012 del Centro “ti Ascolto”

C  T  A  –  C E N T R O   “T I   A S C O L T O”

Fin dall’inizio (aprile 2010) l’attività del Centro “Ti Ascolto”, che fa capo alle Parrocchiedi  Massarosa, Piano del  Quercione, Pieve  a  Elici,  Montigiano, Gualdo,  Bozzano, Quiesa e Massaciuccoli, si è sviluppata su due piani diversi. Mentre da un lato si cerca di dare una risposta immediata  ai  bisogni primari delle famiglie che sono  in difficoltà, dall’altro si  intende dare un  contributo per la soluzione dei problemi di fondo della nostra società ( principalmente casa, lavoro, emarginazione sociale ). Da qualche tempo tutto questo si è complicato a causa della crisi  che ha colpito il nostro Paese. Crisi economica che, tra le altre cose, ha provocato il declino di un modello di sviluppo basato sull’ aumento  incessante dei consumi.
Un sistema che a lungo andare porterebbe alla distruzione del pianeta. Ragione per cui alcuni pensanoche in ultima analisi  la crisi  potrebbe avere effetti  positivi,  se favorisse la  fine del consumismo e la nascita di un  sistema di convivenza più  consono ai valori cristiani. Ma intanto dobbiamo leccarci le ferite e il Centro “Ti Ascolto” di Massarosa è in primalinea per venire incontro ai bisogni delle famiglie. Nel 2012 le famiglie assistite hannoraggiunto e,  in qualche caso,  superato il numero di 80 per un totale di  circa 200persone, di cui il 30% costituito da cittadini stranieri.  A queste famiglie il Centro haprovveduto a distribuire settimanalmente un pacco con i prodotti  base necessari per  l’alimentazione. La consegna avviene presso la cooperativa  “La Ficaia”  ed è curatadai volontari del Centro, che si impegnano anche per la fornitura di capi di vestiario, calzature e articoli di prima necessità.
Inoltre il Centro ha erogato  contributi per il pagamento delle bollette di acqua, gas, elettricità. Una spesa notevole che arriva a quasi 5000 euro. Dal mese di novembre, poi, attraverso un accordo con la Consulta del volontariato,  èstato possibile realizzare  una nuova iniziativa, la Mensa dei poveri, e ogni giorno, presso   “La Ficaia”,   vengono distribuiti mediamente  ai più bisognosi n. 20  pasti  utilizzando il surplus delle mense scolastiche.
Un’altra forma di intervento realizzata dal Centro  nel corrente anno, è consistita nell’ acquisto di voucher  per l’assicurazione contro gli  infortuni sul lavoro. Questo intervento è da mettere in relazione con l’attività svolta del Centro  per favorirel’occupazione, che si realizza  per mezzo di accordi   del CTA  con i datori di lavoro. Accanto ai problemi del lavoro, il  Centro ha affrontato anche  il  problema della casa,e, in collaborazione con  “La Ficaia”,  ha fornito l’alloggio ad alcune famiglie, che sitrovavano in situazioni di particolare disagio.
Infine, in collaborazione col CeIS, ha seguito un gruppo di profughi provenienti dalla Libia, originari del Bangladesh, del Mali, del Benin, del Gambia e della Nigeria. Il Centro ha organizzato una Scuola per l’apprendimento della lingua italiana e, nello stesso tempo, ha curato la formazione professionale, l’orientamento al lavoro e i rapporti con la società. Per fare  fronte alle spese, il Centro  ha usufruito di  fondi offerti dalle Parrocchie, dalle Confraternite delle Misericordie e dai Donatori di Sangue, da varie  Associazioni, dal Comune e da singoli benefattori, ai quali si  deve aggiungere le raccolte dei generi alimentari effettuate alle messe domenicali, la raccolta di abiti, e i proventi delle varie  iniziative promosse dal CTA .

BILANCIO DELL’ATTIVITA’  SVOLTA  DAL CENTRO TI ASCOLTO – ANNO 2012

Contributi per affitto, utenze di acqua, luce e gas……………………………Euro  4960,62

Acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità……………..           1.590,00

Assicurazione INPS (Voucher)   ……………………………………………….            4.200,00