Attualità (19-03-2017)

LA PARROCCHIA  ESPERIENZA DI COMUNITA’
(quarta parte)

Pubblichiamo di seguito la quartaparte dello schema di lavoro dato dall’Arcivescovo a tutte le comunità.
Come specificato dal vescovo è chiesto a ciascun cristiano di leggere e di rispondere per scritto alle schede. Una sintesi, meglio se per gruppi, dovrà essere presentata in parrocchia entro la Pasqua . E’ un impegno gravoso di cui ringraziamo il Vescovo, perché ci permette di discutere della nostra chiesa mettendoci soprattutto in ascolto dello Spirito Santo.

UNA COMUNITÀ GENERATA DAL VANGELO
SCHEDA 3

Obiettivo Condividere che a fondamento della fede è l’ascolto e l’accoglienza del Vangelo
Contenuto da approfondire L’ascolto del Vangelo è fondamento e condizione dell’esperienza di fede. Non solo nell’Antico Testamento, ma anche in bocca a Gesù ‘ascoltare’rimane il primo dei comandamenti: «Ascolta, Israele» (Mc 12,29) ed è ancora Lui, il «Verbo fatto carne» (cfr Gv 1,1-14) che proclama: «Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano» (Lc 11,28). L’apostolo Paolo ammonisce: «la fede viene dall’ascolto e l’ascolto riguarda la parola di Cristo» (Rm 10,17). Il contatto diretto con la Parola del Signore è la via necessaria per conoscere il Signore e accogliere il suo appello personale a seguirlo sulla strada che lui ha tracciato. Non è pensabile proporre cammini di fede senza fondarli sul Vangelo.
Domande per il lavoro
• Quali sono i momenti e i luoghi in cui il Vangelo viene approfondito nella vita comunitaria?
• Cosa fare perché il Vangelo sia la prima fonte nella formazione cristiana: nella catechesi, nella preparazione al matrimonio, nelle devozioni popolari?
• Esistono i ‘Gruppi stabili di ascolto del Vangelo’ per la formazione stabile dei cristiani adulti e cosa fare, dove non ci sono, per farli sorgere?
• Individuare le persone che possono dedicarsi a questo ministero della Parola.

FINE QUARTA PARTE – CONTINUA NEL FOGLIO SETTIMANALE PER TUTTO IL PERIODO DELLA QUARESIMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi

Categorie

Visite

Visite 2.830

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 101

Da una qualsiasi SERP 12

IP unici 400

Ultimi 30 minuti 2

Oggi 79

Ieri 81