Attualità (28/12/2014)

I BAMBINI IN CHIESA

Quante parole si spendono su questo argomento ( anche nel foglietto non è la prima volta che trattiamo di questo argomento), quanta attenzione perché i piccoli in chiesa facciano silenzio. Perché altrimenti possono disturbare o sono occasione di distrazione e brusio.
E poi, quanto un bambino deve stare in chiesa ? Deve partecipare a tutta la messa oppure basta che ne prenda un ‘pezzettino’ ? A quale età poi devono cominciare a venire a Messa ? Etc…
Una risposta semplice ed insieme piena di sapienza è quella che ha dato Papa Francesco nella recente visita alla parrocchia romana di San Giuseppe all’Aurelio, dove ha incontrato 80 piccoli da poco battezzati e ha detto: ‘i bambini piangono, fanno rumore, vanno di qua o di là. Ma mi dà tanto fastidio quando un bambino in Chiesa piange e c’è chi dice che deve andare fuori. Il pianto di un bambino è la voce di Dio: mai cacciarli dalla Chiesa’.
Con queste poche parole Papa Francesco ci ha insegnato una grande verità: la Chiesa è la casa del battezzato e lo deve essere in modo straordinario anche per i piccoli.
Ho sempre davanti agli occhi un recente battesimo fatto a Pieve a Elici dove la bambina (aveva almeno un anno) che stava per essere battezzata non ne voleva sapere di stare in braccio ai genitori, ma desiderava camminare e sdraiarsi sul pavimento della chiesa.
Ecco, quella bambina con un gesto semplice che la chiesa è come la nostra casa dove si sta vicino al Signore e dove ci dobbiamo sentire liberi di essere noi stessi.
Certo, poi crescendo, si capisce l’importanza di fare silenzio per ascoltare la Parola di Dio e di essere gioiosi nel ricevere l’Eucarestia, ma un bambino esprime con le grida e con il pianto la sua parola e la sua voglia di rendersi presente.
Sì, il pianto di un bambino è la voce di Dio, e un piccolo grido a volte è un invito a tutti noi a fare più silenzio per ascoltare la parola di Dio e la voce dei piccoli e dei poveri che non hanno voce e parola per farsi ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi

Categorie

Visite

Visite 2.817

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 101

Da una qualsiasi SERP 12

IP unici 415

Ultimi 30 minuti 2

Oggi 17

Ieri 73