Avvisi (22-09-2013)

MESSAGGIO AI GENITORI E ALLA COMUNITA’: UN NUOVO MODO  DI                                                                                     FARE IL CATECHISMO

1.Il primo catechismo si fa in famiglia.
E’ lì che si imparano le preghiere fondamentali e le prime nozioni su Dio e sulla fede. I genitori che non si sentono all’altezza cerchino aiuto partecipando agli incontri che la parrocchia organizza appositamente per loro..
2.Il secondo è la partecipazione all’Eucarestia della domenica con la famiglia, fino alla prima comunione, e poi col gruppo. E’ necessario, però, che la messa della domenica acquisti sempre di più la caratteristica della festa e della gioia.
3.E’ importante che i ragazzi non solo “assistano” alla messa, ma vi partecipino. I modi sono: servire all’altare (chierichetti), cantare (a questo scopo stiamo promuovendo il coro dei bambini), cartelloni e messaggi preparati negli incontri di catechesi, processione offertoriale, preghiere dei fedeli, ecc.
4.Solo sé c’è tutto quello che abbiamo detto sopra ha senso il catechismo, che, di fatto, si riduce a pochi incontri in un anno, che però, sono più che sufficienti se si realizzano i punti sopradetti.
5. Il catechismo non serve solo a preparare ai sacramenti, prima confessione, prima comunione, cresima, battesimo, matrimonio, ma a formare dei discepoli che, seguendo l’insegnamento di Gesù e del Vangelo, crescano nella fede. Non è, perciò, un prezzo da pagare per essere ammessi ai sacramenti, i quali sono un dono di Dio, ed Egli li offre gratuitamente. La catechesi serve a comprendere, attraverso la parola di Dio, la bellezza e la grandezza di questi doni.
6.Vogliamo che il catechismo venga vissuto dai ragazzi , dai giovani e dalòle famiglia come una scoperta gioiosa e una risposta alle esigenze profonde dell’essere. Per questo chiediamo l’aiuto di tutti.
7. Il catechismo ai bambini e ai ragazzi, infine è sicuramente più incoraggiante per loro se tutta la comunità è impegnata in un cammino di ascolto della parola di Dio.

 

Archivi

Visite

Visite 1.004

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 36

Da una qualsiasi SERP 3

IP unici 559

Ultimi 30 minuti 0

Oggi 34

Ieri 93