Vangelo della domenica (10-07-2016)

VA’ E ANCHE TU FA LO STESSO”

XV domenica to anno cLa liturgia ci invita a riflettere sul centro del vangelo di Gesù: solo nell’amore autentico possiamo incontrare Dio. La parabola del samaritano buono è la risposta a tanti nostri interrogativi. Chi è “giusto” davanti a Dio? Oggi non c’è più divergenza tra i cristiani sul fatto di riconoscere il primato di Dio nel rendere giusto l’uomo peccatore, il quale, se accoglie la grazia e si converte, mostrerà il cambiamento della sua vita proprio con le opere buone. La fede, se è autentica, tende sempre a manifestarsi nell’amore, perché è accettazione della redenzione già avvenuta in Cristo Gesù. Chi dimostra amore agli altri, perciò, rivela Dio, rende manifesto il volto della sua giustizia: comunica una salvezza che le tecniche umane non sanno dare, costruisce vita proprio là dove queste tecniche falliscono. Solo trasformandoci nel samaritano che Gesù ci è diventato per noi, possiamo incontrare veramente Dio nella nostra esistenza.
La parabola del samaritano buono, narrataci dal vangelo, vuole insegnarci questo: il senso e il valore della nostra vita non stanno nelle conquiste scientifiche, tecnologiche ed economiche, non stanno neppure nel formale rispetto di norme esteriori, ma in un agire che ci avvicina a Dio. Lo stile cristiano di vivere ha come modello di riferimento l’agire come Gesù, che è per noi “immagine del Dio invisibile”.
Ci anticipa questo vangelo anche la prima lettura, la quale ci parla di Dio che in nome dell’alleanza, da lui stesso voluta con gli uomini, è sempre disposto a perdonare le loro colpe. In questa prospettiva perciò anche l’obbedire ai suoi comandamenti è espressione di una fiducia nella sua vicinanza.
Una prossimità spinta fino a farsi carne in Gesù Cristo, come ricorda la seconda lettura: “perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose”.

Scarica foglietto della domenica

Archivi

Visite

Visite 1.360

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 49

Da una qualsiasi SERP 0

IP unici 517

Ultimi 30 minuti 1

Oggi 22

Ieri 143