Vangelo della domenica (10-09-2017)

XXIII domenica del t.o. anno a – COMPIMENTO DELLA LEGGE                                                                                     E’ L’AMORE

L’invito evangelico alla correzione fraterna presuppone che nella comunità le relazioni siano davvero fraterne: se tra i membri manca un rapporto personale, un rapporto che renda ognuno responsabile dei fratelli, viene meno un supporto fondamentale per l’intervento suggerito dal vangelo. Il fondamento dunque di questa pratica non può essere una legge, ma soltanto l’amore. Da questo sentimento creativo può allora scaturire la consapevolezza che l’altro non è un estraneo, così come la coscienza che ogni peccato lede la comunità. Riconciliarsi con l’altro è ristabilire la comunione, percorso nel quale può trovare il posto giusto e i gesti giusti anche la correzione fraterna.


L’immagine del profeta come sentinella, proposta dalla prima lettura, può essere fatta propria anche dai cristiani: significa assunzione di responsabilità anche verso gli altri, comporta che ognuno si faccia sentinella a guardia della comunità, soprattutto quando questa è minacciata dai nemici dell’unità e della concordia. L’esortazione del vangelo alla “correzione fraterna” invita a seguire il criterio della generosità più che quello della punizione e della rivendicazione di diritti: può diventare un’autentica prassi penitenziale se nasce da una conversione del cuore. Così può essere riscoperto anche il sacramento della penitenza, come occasione per far rinascere il senso comunitario e la responsabilità reciproca.
Ad amare l’altro esorta la seconda lettura: l’amore vicendevole è per Paolo il compimento della “legge”. Una comunità in cui i suoi membri si sentono responsabili gli uni degli altri è anche capace di dar vita a occasioni e segni di perdono. Ma questa comunione non è mai qualcosa di scontato, essa è in primo luogo dono da invocare e poi un impegno da coltivare ogni giorno.

scarica foglietto della domenica

Archivi

Visite

Visite 1.036

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 37

Da una qualsiasi SERP 0

IP unici 438

Ultimi 30 minuti 0

Oggi 0

Ieri 104