Vangelo della domenica (11-08-2013)

XIXa DOMENICA TEMPO ORDINARIO:
 POVERTA’ PER UN A NUOVA FRATERNITA’

XIX dom to anno cLa ricchezza, secondo Gesù, comporta per l’uomo il pericolo di non accorgersi della sua venuta, di non percepire la chiamata di Dio, di non possedere quella radicale libertà di cuore e di tutte le sue energie che è necessaria per l’accettazione piena del regno di Dio.
Per questo egli chiede a coloro che vogliono accogliere il regno di Dio e seguire lui più da vicino, di dare in elemosina i propri beni e diventare poveri.
L’uomo per “avere” è disposto a tutto, anche a derubare il fratello; la donazione libera e gratuita è il segno di una inversione di marcia. E’ il segno della venuta del regno che è comunione degli uomini fra loro e con Dio. La lotta per il denaro è uno dei segni rivelatori dell’egoismo umano e della divisione. La povertà volontaria, la donazione libera e gratuita dei beni è una novità assoluta, il segno della nuova fraternità. Infatti chi ascolta l’appello di Cristo non dà i suoi beni al prossimo come a uno privato dei suoi diritti, ma a un fratello nel regno di Dio.
La donazione libera e gratuita  dei beni è una risposta al Vangelo, è un atto di fede nell’avvento del regno e nella unità fra gli uomini per opera della grazia di Dio, è un atto d’amore per l’uomo in risposta all’amore di Dio.
Seguire Cristo significa incontrare i poveri sulla propria strada; l’aver dato da mangiare all’affamato, vestito l’ignudo, visitato il malato e il carcerato, ospitato lo straniero, sarà titolo determinante al momento del giudizio definitivo. E quel giudizio finale è già un atto oggi su ogni nostra giornata.
Ma decidersi per i poveri non basta. E cioè che ciascuno di noi si faccia volontariamente povero. E’ il programma di vita proposto da lui e che i suoi seguaci dovranno vivere nello spirito delle beatitudini. La povertà evangelica volontaria è essenzialmente un atto di fede e di amore.

 

 

Archivi

Visite

Visite 1.231

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 44

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 378

Ultimi 30 minuti 0

Oggi 18

Ieri 37