Vangelo della domenica (14-02-2016)

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA- VIVERE LA FEDE

La Quaresima è un tempo privilegiato per sperimentare la misericordia di Dio, per avvertire la sua presenza accogliente nella nostra vita e per un cammino di purificazione interiore, nel distacco dalla idolatria delle cose (questo è il senso del digiuno) e nel riorientare la nostra vita spirituale alla sequela di Gesù (questo è il senso della conversione autentica). Al termine del cammino sta la luce della Pasqua, una luce che può dare forza e coraggio perché la sequela di Gesù non è sempre rose e fiori, ma spesso comporta lotta, diffidenza e persecuzioni.


Vivere la fede alla sequela di Gesù è il cammino quaresimale al quale le comunità cristiane sono invitate. Vivere la fede non è sempre un percorso facile né comodo, l’esperienza della propria fragilità e del limite, degli ostacoli dall’esterno e dall’interno lo può frenare e impedire, la presenza della tentazione può scoraggiare. Neppure a Gesù sono state risparmiate tentazioni, ostilità e sofferenze, ma egli ha affrontato e superato personalmente la “via della croce” nella fedeltà a Dio Padre.
Neppure noi siamo abbandonati a noi stessi nelle difficoltà, ma ci è assicurata la sua presenza accogliente che può dare forza e coraggio per essergli fedeli.
Il vangelo di oggi fornisce, sull’esempio di Gesù nel superare le tentazioni da cui non è stato risparmiato, i criteri della nostra fedeltà a Dio: la via della rinuncia alla idolatria delle cose, ad esercitare un potere di dominio e ad una orgogliosa affermazione di noi stessi… possono dare concretezza alla nostra fede.
Siamo così invitati a “narrare la nostra fede”, ossia a mostrare coraggiosamente il nostro volto di credenti (prima lettura), e a riscoprire il fondamento della nostra fiducia: Dio, così come ce lo rivela Gesù, perché proprio in lui ci ha dato testimonianza della sua fedeltà (seconda lettura).

Scarica foglietto della domenica

Archivi

Visite

Visite 1.170

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 42

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 343

Ultimi 30 minuti 0

Oggi 1

Ieri 31