Vangelo della domenica (25-12-2015)

Natale del Signore e Santa Famiglia

natale 2015Il Natale ci manifesta Dio che si fa uomo, che viene a noi nella forma di un bambino, nella fragilità di un neonato, privo di potere e disprezzato dai potenti del mondo, in una famiglia povera e senza casa, accolto e adorato dai pastori.
“Venne tra i suoi, ma i suoi non lo hanno accolto”. E’ la luce che splende nelle tenebre. E’ la vita che può vincere la morte. La forza del Natale sta in questo segno: Gesù, il bambino di Betlemme, ci porta la vicinanza e la misericordia ,la grazia e la verità di Dio.
Di fronte a lui non si può essere indifferenti né neutrali. La luce obbliga a venire allo scoperto, a decidersi, a dichiararsi. La posta in gioco è una trasfigurazione, una nuova nascita in cui non si è generati dagli uomini, ma da Dio stesso. Essere “figli di Dio” vuol dire ricevere la vita stessa di Dio. Questa vita non è un diritto, ma un dono che ci fa sperimentare quaggiù ciò che vivremo quando giungerà il compimento. Vuol dire farsi rischiarare da una luce che illumina non solo noi, fin nelle pieghe segrete dell’anima , ma anche la nostra vicenda umana, la storia a cui apparteniamo, e ci permette di affermarne il senso, la direzione e di identificarne l’approdo.
Vuol dire essere raggiunti da un Amore totalmente gratuito, la Misericordia di Dio, che ha scelto la strada dell’incarnazione e quella, ancor più ripida, della passione, morte e risurrezione. Questo amore smisurato offerto a tutti, è quello che distingue la nuova dall’antica alleanza, il compimento da tutto ciò che l’ha preceduto.
Vuol dire contemplare il volto autentico di Dio, che è Padre, attraverso la comunione con lui, accedere ad una visione nuova di se stessi, degli altri e della storia. Perché tutto questo potesse realizzarsi il Figlio è venuto nel mondo. Ha preso la carne di un uomo perché ogni uomo che crede in lui potesse partecipare alla vita di Dio.

Scarica foglietto della domenica

Archivi

Visite

Visite 992

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 35

Da una qualsiasi SERP 4

IP unici 456

Ultimi 30 minuti 0

Oggi 6

Ieri 76