Vangelo della domenica (5-03-2017)

1a  domenica di Quaresima anno a -CREA IN ME, O DIO,
UN CUORE PURO

La purificazione del cuore passa necessariamente attraverso la “tentazione”. Gesù stesso è “condotto dallo Spirito” nel deserto per essere sottoposto alla “prova”: perciò la liturgia lo propone a chi intende seguirlo come “modello” di fedeltà. Anche per noi la Quaresima è tempo di verifica della nostra fedeltà nella risposta al progetto di Dio su di noi. Sperimentiamo infatti spesso la nostra infedeltà, e tuttavia in primo piano nel messaggio che ci viene dalla parola di Dio non sta il nostro multiforme egoismo, ma sempre la fedeltà di Dio che incoraggia al cambiamento e sostiene il nostro sforzo di fedeltà.


Le tentazioni affrontate da Gesù sono descritte nel vangelo come un confronto tra la logica di Dio e la logica di questo mondo. Esse dunque ci interpellano nella nostra fede: secondo quali modalità intendiamo orientare la nostra esistenza? Siamo posti di fronte ad una scelta: impadronirci di tutto ciò che ci fa potenti e sazi, o aprirci con fede alla presenza di Dio.
Già la prima lettura, con il racconto della creazione, pone davanti a questa alternativa: trovare in Dio il senso e l’orientamento del vivere umano, oppure affermare con arroganza la nostra autodeterminazione nel farci arbitri unici del bene e del male.
Anche il confronto tra Adamo e Cristo nella seconda lettura non fa che approfondire questa prospettiva per la vita dei cristiani.

 scarica foglietto della domenica

Archivi

Categorie

Visite

Visite 2.139

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 76

Da una qualsiasi SERP 3

IP unici 723

Ultimi 30 minuti 2

Oggi 29

Ieri 88