Attualità (2-04-2017)

LA PARROCCHIA ESPERIENZA DI COMUNITA’
(sesta parte)

Pubblichiamo di seguito la sestaparte dello schema di lavoro dato dall’Arcivescovo a tutte le comunità. Come specificato dal vescovo è chiesto a ciascun cristiano di leggere e di rispondere per scritto alle schede. Una sintesi, meglio se per gruppi, dovrà essere presentata in parrocchia entro la Pasqua . E’ un impegno gravoso di cui ringraziamo il Vescovo, perché ci permette di discutere della nostra chiesa mettendoci soprattutto in ascolto dello Spirito Santo.

GENERARE NELLA FEDE
SCHEDA 5
Obiettivo
Condividere a livello comunitario la generazione nella fede di nuovi cristiani.
Contenuto da approfondire
Il processo mediante il quale si diventa cristiani è l’iniziazione cristiana, un tempo di vero e proprio apprendistato di vita cristiana attraverso ciò che la costruisce e la esprime: dal primo annuncio, all’approfondimento con la catechesi, alla celebrazione liturgica e alla testimonianza. L’iniziazione non è opera di singoli interessati ma della Chiesa e si attua all’interno di comunità concrete. Nel mettere in atto un processo di iniziazione alla vita cristiana (cosa assai più complessa che preparare al Battesimo, Cresima e Comunione), una comunità realizza la sua missione evangelizzatrice o mostra la sua sterilità. Infatti, solo una comunità viva diventa segno che attrae e solo là dove si tocca con mano cosa significa esser cristiani è possibile iniziare altri alla esperienza della fede vissuta. Là dove questo non si realizza, tutto si riduce alla sola celebrazione dei riti spesso ridotti a fatto privato.
per il lavoro
• A chi è affidata la trasmissione della fede nella comunità?
• La proposta cristiana è indirizzata soprattutto agli adulti e alle famiglie veri accompagnatori dei figli nella vita e nella fede o si limita ai ragazzi?
• In che modo la comunità partecipa ed è vicina alle famiglie i cui figli ricevono l’iniziazione cristiana?
• Come fare perché la celebrazione di Battesimi, prime Comunioni, Cresime, Matrimoni non si limitino alla sola partecipazione degli invitati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi

Categorie

Visite

Visite 4.362

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 156

Da una qualsiasi SERP 3

IP unici 697

Ultimi 30 minuti 5

Oggi 57

Ieri 105