Attualità (2-04-2017)

LA PARROCCHIA ESPERIENZA DI COMUNITA’
(sesta parte)

Pubblichiamo di seguito la sestaparte dello schema di lavoro dato dall’Arcivescovo a tutte le comunità. Come specificato dal vescovo è chiesto a ciascun cristiano di leggere e di rispondere per scritto alle schede. Una sintesi, meglio se per gruppi, dovrà essere presentata in parrocchia entro la Pasqua . E’ un impegno gravoso di cui ringraziamo il Vescovo, perché ci permette di discutere della nostra chiesa mettendoci soprattutto in ascolto dello Spirito Santo.

GENERARE NELLA FEDE
SCHEDA 5
Obiettivo
Condividere a livello comunitario la generazione nella fede di nuovi cristiani.
Contenuto da approfondire
Il processo mediante il quale si diventa cristiani è l’iniziazione cristiana, un tempo di vero e proprio apprendistato di vita cristiana attraverso ciò che la costruisce e la esprime: dal primo annuncio, all’approfondimento con la catechesi, alla celebrazione liturgica e alla testimonianza. L’iniziazione non è opera di singoli interessati ma della Chiesa e si attua all’interno di comunità concrete. Nel mettere in atto un processo di iniziazione alla vita cristiana (cosa assai più complessa che preparare al Battesimo, Cresima e Comunione), una comunità realizza la sua missione evangelizzatrice o mostra la sua sterilità. Infatti, solo una comunità viva diventa segno che attrae e solo là dove si tocca con mano cosa significa esser cristiani è possibile iniziare altri alla esperienza della fede vissuta. Là dove questo non si realizza, tutto si riduce alla sola celebrazione dei riti spesso ridotti a fatto privato.
per il lavoro
• A chi è affidata la trasmissione della fede nella comunità?
• La proposta cristiana è indirizzata soprattutto agli adulti e alle famiglie veri accompagnatori dei figli nella vita e nella fede o si limita ai ragazzi?
• In che modo la comunità partecipa ed è vicina alle famiglie i cui figli ricevono l’iniziazione cristiana?
• Come fare perché la celebrazione di Battesimi, prime Comunioni, Cresime, Matrimoni non si limitino alla sola partecipazione degli invitati?