E’ Domenica (17-07-2022) – XVI domenica del tempo ordinario anno c

COMMENTO AL VANGELO – XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Nella XVI domenica del Tempo Ordinario, il brano del Vangelo secondo Luca ci offre le figure di Marta e Maria.
Il primo punto del breve brano del Vangelo da mettere in risalto è il valore dell’accoglienza, punto di contatto con la prima lettura dal libro della Genesi. Come Abramo accoglie i tre uomini nella sua tenda, offrendo loro un ricco pranzo, così Marta ospita nella sua casa Gesù, in viaggio verso la città di Gerusalemme.
È, tuttavia, la seconda parte del brano che può essere mal interpretata. Gesù, infatti, rispondendo a Marta che si affanna nelle faccende domestiche, le dice che “la parte migliore” è stata scelta

da Maria, che si è disposta all’ascolto della sua parola. Ci viene, quindi, ricordato che la priorità, durante la vita di tutti i giorni, deve essere data al Signore e all’ascolto della sua Parola. Non bisogna, però, cadere nell’equivoco che l’“agire”, rappresentato da Marta, e l’“essere”, rappresentato da Maria, siano due compartimenti separati, ciascuno relegato all’interno di un proprio lasso di tempo. La risposta data a Marta da Gesù, infatti, non vuol lasciare intendere che le cose materiali debbano essere trascurate. Al contrario, questo brano ci fa riflettere su come dovrebbe essere lo stile di vita del cristiano: a partire dalla preghiera e dalla Parola di Dio, ciascuno di noi dovrebbe far suo il messaggio che ci viene trasmesso per poter vivere ogni azione con spirito cristiano. Pertanto, Marta e Maria non rappresentano due poli opposti, ma sono due facce della stessa medaglia. Il cristiano, infatti, dovrebbe con il tempo riuscire a conciliare in sé sia Marta che Maria, vivendo le opere concrete alla luce del Vangelo e agendo spinto dal suo credo.

AVVISI

Da lunedì 27 giugno non c’è più la Messa al mattino alle 7,30. Le lodi mattutine riprendono l’orario consueto delle 7,45.

Suor Claudine ringrazia la Comunità di Massarosa per il sostegno spirituale e materiale al suo viaggio in Rdc Congo.

Mercoledì 20 – dalle 20,45 al Parco degli Sterpeti Grest in Festa, serata animata dai ragazzi che partecipano al Grest della comunità di Massarosa
Martedì 26 – alle ore 21 a Pieve a Elici località Casella S. Messa nella festa di San Pantaleone.
Venerdì 29 – Incontro di Ritrovare la Bellezza a Pieve a Elici. ‘Ambiente e rifiuti’ con Fabrizio Diolaiuti
Alla Polla del Morto bassa ogni lunedì sera alle 21 recita del rosario per la pace nel mondo e per i nostri ammalati. Se piove il rosario non ci sarà.

2022 17 luglio 2022 – clicca sopra per leggere il foglietto domenicale in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi

Categorie

Visite

Visite 2.290

Giorni nell'intervallo 28

Media visite giornaliere 82

Da una qualsiasi SERP 1

IP unici 433

Ultimi 30 minuti 7

Oggi 51

Ieri 69